Crea sito

Il grande tour di Nancy Moon

di Sarah Steele

Eccomi ancora qua a riempire di recensioni questo spazio,
oggi è la volta di Il grande tour di Nancy Moon romanzo d’esordio di Sarah Steele edito da Feltrinelli 400 pagine di lustrini, cartamodelli, tessuti e abiti cuciti e disegnati e cuciti dalle protagoniste, ma anche molto, molto altro.

Il grande tour di Nancy Moon è uno dei libri letti insieme alle amiche del gruppo di lettura #Viaggiatricidicarta. E devo ammettere che senza di loro probabilmente questo libro non sarebbe mai finito nella mia libreria e mi sarei persa questo fantastico viaggio.

TRAMA: 1962: Nancy è una giovane ragazza che adora la moda, adora disegnare e cucire abiti. Dopo aver lavorato nella Londra bene le succede qualcosa, che scopriremo durante la lettura, e decide di partire come dama di compagnia in un viaggio in giro per l’Europa. Lascia Londra, la sorella Peggy, i genitori e le amiche di una vita per partire con la famiglia Candivsh per fare compagnia alla figlia Pamela. Parigi, la costa Azzurra, Capri, Venezia ed infine la Toscana.

Giorni nostri: Florence, detta Flo, ha appena perso la nonna Peggy che l’ha cresciuta, un figlio ed il suo matrimonio sembra essere arrivato al capolinea. Dentro l’armadio della nonna trova una scatola al cui interno ci sono tanti pacchettini. Ogni pacchetto contiene un cartamodello, un ritaglio di tessuto, una cartolina e una foto di una giovane ragazza. Ma chi è la giovane donna ritratta in quelle foto? La stessa che sorride nella foto del matrimonio della nonna, l’unica tra le amiche della nonna che non ha mai conosciuto… E perchè le amiche della nonna non le hanno mai parlato di questa quarta amica?

E’ con tutte queste domande, e senza più niente che la lega al suo paese che Flo decide di ripercorrere il viaggio di quella misteriosa donna per provare a capire chi sia!

Il grande tour di Nancy Moon

OPINIONE: Il libro racconta in parallelo i due viaggi intrapresi da Nancy nel 1962 e da Flo sui passi di quella che scoprirà essere la sua prozia. Flo prima di partire cucirà ogni singolo carta modello per immedesimarsi al massimo in quel viaggio.

Ho preferito, anche se di pochissimo, la storia di Nancy che si lascia scoprire poco a poco. Anche la storia di Flo è molto interessante ed in continua evoluzione. Durante il viaggio infatti ad ogni piccolo passo verso Nancy fa un passo anche verso se stessa, verso la sua relazione, la sua vita.

Il grande tour di Nancy Moon pensavo fosse un libro frivolo pieno di stoffa e niente più, invece mi sono trovata a leggere un libro pieno di emozioni, un vero e proprio viaggio tra le bellezze d’Europa e d’Italia.

Due storie che non annoiano mai, che non sono mai banali e non cadono mai in clichè letti e riletti.
Un libro pieno di amore, amicizia, di rivincita. Un libro sereno non leggero.

Una vera rivelazione che mi ha fatto iniziare bene questo 2021 e che, nonostante non rientri nel mio genere preferito, mi ha stupita e quindi si merita un bel 8 e mezzo!