Crea sito

L’ultima prova – Collaborazione

di Samuel Vinciguerra

Ciao amici Lettori,
Finalmente dopo un po’ di vacanza sono di nuovo pronta a scrivere. Inizio parlandoVi di una piacevole collaborazione. Ho avuto l’onore di leggere L’ultima prova di Samuel Vinciguerra dal quale verrà tratta una graphic novel.

TRAMA: Il protagonista, Leonard, impossibilitato a camminare dopo un improvviso incidente riceve la possibilità di tornare indietro nel tempo di un giorno e di evitare la sua morte per tre volte. Intrighi e misteri porteranno a conoscere la storia del personaggio e delle misteriose figure che incontrerà. Tra verità e menzogne, realtà e illusione, fantascienza e sogno. La soluzione a tutti i problemi è stata realmente trovata?

L'ultima prova

OPINIONE: L’ultima prova è scritto da un giovanissimo autore e questo forse si sente nella scrittura. Purtroppo ho riscontrato diversi errori sia grammaticali sia di sinossi. Ripetizioni che rendono, in alcuni tratti poco scorrevole la lettura.
Detto questo L’ultima prova, che non rientra propriamente nei miei generi ha un gran bel potenziale. Lo definirei un Urban fantasy con una bella trama di amicizia. Oltre all’amicizia affronta temi veramente importanti come la disabilità e il bullismo e lo fa molto bene.
Sarà invece durante i viaggio spazio temporali effettuati da Leonard e non solo che scopriremo altri intriganti personaggi. Un po’ confusionaria i salti temporali effettuati nel libro.
Altro punto a favore del libro sono le illustrazioni che ho trovato bellissime.

Nel complesso, nonostante la trama ben sviluppata e gli argomenti importanti che affronta il mio voto si ferma a 6 e mezzo. Con la speranza che Samuel continui a scrivere perchè ha del pontenziale non indifferente!
In bocca al lupo!